Il progetto

Il progetto denominato “Mezzanelle” è ubicato nei comuni di Apricena e di San Paolo di Civitate, in provincia di Foggia, ha una potenza complessiva di 47,2696 MWp ed è costituito da n. 82208 moduli fotovoltaici installati su tracker monoassiali.

L’impianto sarà suddiviso in 3 macroaree nel comune di Apricena che ricoprono una superficie di circa 64,40 ha di terreno a destinazione agricola e che presenta struttura orografica regolare e prevalentemente pianeggiante a 60 metri sopra il livello del mare.

L’impianto fotovoltaico sarà connesso alla RTN, con punto di connessione individuato nel territorio del comune di San Paolo di Civitate, nella futura stazione TERNA, tramite cavidotto interrato di Media Tensione.

Il tracciato dell’elettrodotto interrato è stato studiato al fine di assicurare il minor impatto possibile sul territorio, prevedendo il percorso all’interno delle sedi stradali esistenti ed alle aree di progetto.

L’impianto fotovoltaico sarà dotato inoltre di un sistema di accumulo di capacità pari a 10 MW.

Tale sistema consentirà una migliore gestione dell’energia rinnovabile prodotta, garantendo l’energia anche nei periodi di mancata produzione solare.

Capacità installata
47.27 MW

Produzione annuale
81855 MWh/anno

Utenze domestiche
31482 famiglie

CO2 evitata
21986 t/anno

L'Iter Autorizzativo

Il progetto è al momento in fase di valutazione di impatto ambientale presso il Ministero della transizione Ecologica.

Gli atti istruttori sono pubblicati al seguente link:

ATTI ISTRUTTORI